Conus (Chelyconus) dertovatus (Sacco, 1893)


Descrizione e caratteristiche:

 

La spira di questa specie del Miocene è conica, ha il profilo diritto ed è formata da spire leggermente convesse. La spalla è arrotondata. L’ultimo giro si allarga seguendo la linea della spira ed ha un profilo convesso. Alla base sono presenti fini rigature, che si possono estendere fino a metà dell’ultimo giro. L’apertura è abbastanza stretta. L’altezza varia da 15 a 45 mm. circa (1).

 

Osservazioni di Sacco. Questa forma sembra doversi elevare al grado di specie a parte, quantunque si possa anche considerare come una forte variazione della specie-gruppo D. Berghausi. Riguardo al C. dertovatus debbo notare come su qualche esemplare abbia osservato residui di lineette trasverse, ciò che, unitamente alla forma, avvicina alquanto il D. dertovatus al tipico C. fuscocingulatus Bronn (Hoernes, Foss. Moli. Tert. Beck. Wien, Tav. I, fig. 5, non 4). Credo quindi necessari ulteriori studii per chiarire la vera posizione ed interpretazione del C. fuscocingulatus il quale sembra pure rappresentato in Piemonte; ma il materiale osservato non mi permette per ora di giudicare nettamente al riguardo, tanto più che i colori caratteristici sovente mancano e forse non hanno quel valore assoluto che altri volle loro attribuire.

Noto infine che mentre il tipico C. fuscocingulatus figurato da M. Hoernes rassomiglia assai ad un Dendroconus, quelli figurati da R. Hoernes ed Auinger nella Tav. I del loro recente lavoro " Gastr. I u. H Mioc. Med. stufe sono invece veri Chelyconus, per modo che credo opportuno distinguerli con due nomi diversi, cioè var. ochreocingulata Sacc. (fig. 10, 11) e var. pótzleinsdoìfensis Sacc. (fig. 13).

 

 

 

 

Conus dertovatus (1)

 

C. fuscocingulatus Bronn

(Hoernes, Foss. Moli. Tert. Beck. Wien, Tav. I, fig. 5)

 

 



Bibliografia Consultata